Dottorati di ricerca


Energy Science and Engineering
Università degli studi Parthenope di Napoli » “Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi “Parthenope” di Napoli”
Settore Scientifico Disciplinare: Sistemi per l’energia e l’ambiente – ING-IND/09
Durata: 3 anni
Referente: Elio Iannelli
Informazioni dottorandi
GAELE MARIA FELICIA
Ciclo: CICLO XXX (a.a. 2014-2015)
Anno inizio: 2014
Fruisce di borsa di studio: Del Dottorato
Tutor: FORTUNATO MIGLIARDINI
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso la sede di Napoli
Titolo della tesi: Studio sperimentale di sistemi di celle a combustibile ad elettrolita polimerico alimentati ad idrogeno per applicazione su powertrain ibridi
Stato: Attivo
Area disciplina di riferimento: Environmental Engineering & Energy
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e informatica
Parole chiave: PEM Fuel Cell Propultion System

Ingegneria dei sistemi Meccanici
Università degli Studi di Napoli – Federico II » “Università degli studi di Napoli”
Settore Scientifico Disciplinare: Macchine a fluido – ING-IND/08
Durata: 3 anni
Referente: FABIO BOZZA
Informazioni dottorandi
MARCHITTO LUCA
Ciclo: CICLO XXVII (a.a. 2011-2012)
Anno inizio: 2011
Fruisce di borsa di studio: Nessuna
Tutor: LUIGI ALLOCCA
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso la sede di Napoli
Titolo della tesi: Characterization of air/fuel mixture and combustion processes in a DISI engine through advanced optical and X-ray based diagnostics
Stato: Terminato
Discussa nell’anno accademico: 2014-15 (anno di riferimento: 2015)
Area disciplina di riferimento: Environmental Engineering & Energy
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e informatica

Analisi e Controllo di Sistemi di Attuazione Valvola
Università degli Studi di Napoli – Federico II » “UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIP. INFORMATICA E SISTEMISTICA”
Indirizzo: Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica ed Automatica
Settore Scientifico Disciplinare: Automatica – ING-INF/04
Durata: 3 anni
Referente: Alessandro di Gaeta
Informazioni dottorandi
HOYOS VELASCO CARLOS ILDEFONSO
Ciclo: CICLO XXIV (a.a. 2008-2009)
Anno inizio: 2008
Fruisce di borsa di studio: Del Dottorato
Tutor: ALESSANDRO DI GAETA
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso la sede di Napoli
Titolo della tesi: Modelling, Analysis, Control and Experimental Validation of Electromechanical Valve Actuators in Automotive Systems
Stato: Terminato
Discussa nell’anno accademico: 2011-12 (anno di riferimento: -)
Area disciplina di riferimento: Environmental Engineering & Energy
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e informatica
Parole chiave: Valve Actuator Electromechanical Automotive

Caratterizzazione Sperimentale di Elettroiniettori Common Rail EURO5 alimentati con Gasolio e Biodiesel
Università degli Studi di Napoli – Federico II » “Università degli studi di Napoli “Federico II””
Indirizzo: Scuola di Dottorato in Ingegneria Industriale
Settore Scientifico Disciplinare: Sistemi per l’energia e l’ambiente – ING-IND/09
Durata: 4 anni
Referente: Raffaele Tuccillo
Informazioni dottorandi
MARESCA ANTONINO
Ciclo: CICLO XXII (a.a. 2006-2007)
Anno inizio: 2007
Fruisce di borsa di studio: Del Dottorato
Tutor: LUIGI ALLOCCA
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso la sede di Napoli
Titolo della tesi: Analisi sperimentale delle leggi di iniezione di un iniettore per motore C.R.
Stato: Terminato
Discussa nell’anno accademico: 2009-10 (anno di riferimento: 2009)

Motori a basso impatto ambientale ed elevato rendimento alimentati con combustibili gassosi o biologici
Università degli Studi di Napoli – Federico II » “UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIP. INGEGNERIA INDUSTRIALE”
Indirizzo: Dottorato di Ricerca in INGEGNERIA DEI SISTEMI MECCANICI
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/09 – Sistemi per l’energia e l’ambiente
Durata: 3 anni
Referente: Michele Gambino
Informazioni dottorandi
LUIGI DE SIMIO
Ciclo: CICLO XXII (a.a. 2006-2007)
Anno inizio: 2007
Fruisce di borsa di studio: Del Dottorato
Tutor: Michele Gambino
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso la sede di Napoli
Titolo della tesi: COMBUSTIBILI GASSOSI PER L’ALIMENTAZIONE DI MOTORI ALTERNATIVI A COMBUSTIONE INTERNA
Stato: Terminato
Discussa nell’anno accademico: 2009-10 (anno di riferimento: 2010)
Area disciplina di riferimento: Environmental Engineering & Energy
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e informatica
Parole chiave: Gas naturale, idrogeno, EGR


PARTICOLATO NANOMETRICO PRODOTTO DA MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA
Università degli Studi di Napoli – Federico II » “INGEGNERIA CHIMICA”
Settore Scientifico Disciplinare: Chimica industriale e tecnologica – ING-IND/27
Durata: 3 anni
Referente: bianca maria vaglieco
Informazioni dottorandi
TORNATORE CINZIA
Ciclo: CICLO XX (a.a. 2004-2005)
Anno inizio: 2005
Fruisce di borsa di studio: Del Dottorato
Tutor: BIANCA MARIA VAGLIECO
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso la sede di Napoli
Titolo della tesi: particolato nanometrico prodotto da motori a combustione interna
Stato: Non indicato
Area disciplina di riferimento: Chemical Engineering
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e informatica
Parole chiave: nanoparticelle motori diagnostica ottica
Tesi svolta nell’ambito del/i modulo/i:
ET.P02.011.001 – Spettroscopia UV-visibile in camera e allo scarico di motori a c.i

Sistemi di post trattamento dei gas di scarico di motori diesel
Università degli Studi di Napoli – Federico II » “Università degli Studi di Napoli ”
Indirizzo: Ingegneria Meccanica
Settore Scientifico Disciplinare: Macchine a fluido – ING-IND/08
Durata: 3 anni
Referente: Andrea Unich
Informazioni dottorandi
IACCIO IMMACOLATA
Ciclo: CICLO XVII (a.a. 2001-2002)
Anno inizio: 2002
Fruisce di borsa di studio: Del Dottorato
Tutor: MARIA VITTORIA PRATI
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso la sede di Napoli
Titolo della tesi: Sistemi di post trattamento dei gas di scarico di motori diesel
Stato: Non indicato
Area disciplina di riferimento: Mechanical Engineering
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e informatica
Parole chiave: –
Tesi svolta nell’ambito del/i modulo/i:
ET.P02.001.001 – Affidabilità, qualità e manutenibilità nei trasporti
ET.P02.001.002 – Prestazioni ed emissioni di veicoli in uso reale