Dottorati di Ricerca


Dottorato di Ricerca in Energy Science and Engineering (2016-2019)
Università: Universita’ degli Studi di Napoli Parthenope
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/09 – Sistemi per l’energia e l’ambiente
Durata: 3 anni
Tutor: BIANCA MARIA VAGLIECO
Autore: TODINO MICHELE
Ciclo: XXXII
Anno inizio: 2016
Co-tutor CNR: EZIO MANCARUSO
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso: Istituto Motori – CNR
Titolo della tesi: Experimental characterization of ignition of short injections for dual fuel applications
Discussa nell’anno: 2020
Area disciplina di riferimento: Environmental Engineering & Energy
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e informatica
Parole chiave: Dual fuel, optical engine, ignition of short injections

Dottorato di Ricerca in Metodi, modelli e tecnologie per l’Ingegneria (2016-2019)
Università: Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/08 – Macchine a Fluido
Durata: 3 anni
Tutor: GUSTAVO FONTANA
Autore: ROBERTO IANNIELLO
Ciclo: XXXII
Anno inizio: 2016
Co-tutor CNR: CARLO BEATRICE, GABRIELE DI BLASIO, LUIGI ALLOCCA
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso: Istituto Motori – CNR
Titolo della tesi: Experimental Assessment of a Prototype Hollow Cone Spray Diesel Injector by Means of Spray and Engine Characterization (Archiviata su CassiOpea)
Discussa nell’anno: 2020
Area disciplina di riferimento: Ingegneria Meccanica
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e informatica
Parole chiave:

Dottorato di Ricerca in Energy Science and Engineering (2014-2017)
Università: Universita’ degli Studi di Napoli Parthenope
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/09 – Sistemi per l’energia e l’ambiente
Durata: 3 anni
Tutor: ELIO IANNELLI
Autore: GAELE MARIA FELICIA
Ciclo: XXX
Anno inizio: 2014
Co-tutor CNR: FORTUNATO MIGLIARDINI
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso: Istituto Motori – CNR
Titolo della tesi: Studio sperimentale di sistemi di celle a combustibile ad elettrolita polimerico alimentati ad idrogeno per applicazione su powertrain ibridi
Discussa nell’anno: 2018
Area disciplina di riferimento: Environmental Engineering & Energy
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e informatica
Parole chiave: PEM Fuel Cell Propultion System

Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici (2013-2016)
Università: Universita’ degli Studi di Napoli Federico II
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/08 – Macchine a fluido
Durata: 3 anni
Tutor: FABIO BOZZA
Autore: LUIGI SEQUINO
Ciclo: XXVIII
Anno inizio: 2013
Co-tutor CNR: EZIO MANCARUSO, BIANCA MARIA VAGLIECO
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso: Istituto Motori – CNR
Titolo della tesi: Non-Conventional Diagnostics of Injection Process in Single Cylinder Compression Ignition Engine (Archiviata su FEDOA)
Discussa nell’anno: 2016
Area disciplina di riferimento: Environmental Engineering & Energy
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e dell’informazione
Parole chiave: Non-conventional diagnostics, injection process 1-D model, Infrared imaging, Spray systems

Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici (2011-2014)
Università: Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/06 – Fluidodinamica; ING-IND/09 – Sistemi per l’energia e l’ambiente
Durata: 3 anni
Tutor: FABIO BOZZA
Autore: MARCHITTO LUCA
Ciclo: XXVII
Anno inizio: 2011
Co-tutor CNR: LUIGI ALLOCCA
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso: Istituto Motori – CNR
Titolo della tesi: Characterization of air/fuel mixture and combustion processes in a DISI engine through advanced optical and X-ray based diagnostics (Archiviata su FEDOA)
Discussa nell’anno: 2015
Area disciplina di riferimento: Environmental Engineering & Energy
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e informatica
Parole chiave: DISI engine, optical diagnostics, PIV,PDA, UV-Visible spectroscopy, X-Ray tomography, injection, combustion

Dottorato di Ricerca in Ingegneria Informatica ed Automatica (2008-2011)
Università: Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Settore Scientifico Disciplinare: ING-INF/04 – Automatica
Durata: 3 anni
Tutor: MARIO di BERNARDO
Autore: HOYOS VELASCO CARLOS ILDEFONSO
Ciclo: XXIV
Anno inizio: 2008
Co-tutor CNR: ALESSANDRO di GAETA
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso: Istituto Motori – CNR
Titolo della tesi: Modelling, Analysis, Control and Experimental Validation of Electromechanical Valve Actuators in Automotive Systems (Archiviata su FEDOA)
Discussa nell’anno: 2011
Area disciplina di riferimento: Environmental Engineering & Energy
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e informatica
Parole chiave: Automotive engineering, Bifurcation analysis, Camless engine, Electromechanical valve actuator (EMVA), Nonlinear control, Optimization

Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici (2008-2011)
Università: Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/08 – Macchine a fluido
Durata: 3 anni
Tutor: FABIO BOZZA
Autore: SALVINA GIACOBBE
Ciclo: XXIV
Anno inizio: 2008
Co-tutor CNR: DANIELA SIANO
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso: Istituto Motori – CNR
Titolo della tesiImpiego di tecniche multibody per la predizione della radiazione acustica e del comfort interno di veicoli per l’autotrazione (Archiviata su FEDOA)
Discussa nell’anno: 2012
Area disciplina di riferimento: Ingegneria Meccanica
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e dell’informazione
Parole chiave: Vibro-acustica, Multibody, FEM, BEM

Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici (2008-2011)
Università: Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/06 – Fluidodinamica; ING-IND/10 – Fisica tecnica industriale; ING-IND/11 – Fisica tecnica ambientale
Durata: 3 anni
Tutor: FABIO BOZZA
Autore: FABIO AURIEMMA
Ciclo: XXIV
Anno inizio: 2008
Co-tutor CNR: DANIELA SIANO
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso: Istituto Motori – CNR
Titolo della tesi: The acoustics of automotive mufflers: 1d-3d bem analyses, experimental validation and optimization (Archiviata su FEDOA)
Discussa nell’anno: 2012
Area disciplina di riferimento: Ingegneria Meccanica
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e dell’informazione
Parole chiave: IC-engine, muffler, silencer, acoustics, exhaust system, flow duct, one-dimensional simulation, non linear simulations, boundary element method, finite element method, fluid-structure analysis, radiated noise, optimization, genetic algorithm.

Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica (2007-2010)
Università: Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/24 Principi di Ingegneria Chimica
Durata: 3 anni
Tutor: FABIO MURENA
Autore: MARIA ANTONIETTA COSTAGLIOLA
Ciclo: XXIII
Anno inizio: 2010
Co-tutor CNR: MARIA VITTORIA PRATI, ANTONIO BORGHESE
Co-tutor non CNR: APOSTOLOS TSAKIS
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso: Istituto Motori – CNR
Titolo della tesiEvaluation of organic micropollutants and fine particles in vehicle exhausts and in ambient air (Archiviata su FEDOA)
Discussa nell’anno:
Area disciplina di riferimento: Ingegneria Chimica
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e dell’Informazione
Parole chiave: PM, BTEX, PAH, exhaust emission, urban air quality, traffic correlation

Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici (2006-2009)
Università: Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/09 – Sistemi per l’energia e l’ambiente; ING-IND/12 – Misure meccaniche e termiche; ING-IND/08 – Macchine a fluido
Durata: 4 anni
Tutor: ADOLFO SENATORE
Autore: MARESCA ANTONINO
Ciclo: XXII
Anno inizio: 2006
Co-tutor CNR: LUIGI ALLOCCA
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso: Istituto Motori – CNR
Titolo della tesi: Caratterizzazione Sperimentale di Elettroiniettori Common Rail EURO5 alimentati con Gasolio e Biodiesel (Archiviata su FEDOA)
Discussa nell’anno: 2011
Area disciplina di riferimento: Environmental Engineering & Energy
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e dell’Informazione
Parole chiave:  Sistemi di Iniezione, Biocombustibili, Spray Diesel, Diagnostica Ottica, Imaging

Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici (2006-2009)
Università: Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/08 – Macchine a fluido
Durata: 3 anni
Referente: RENATO DELLA VOLPE
Autore: LUIGI DE SIMIO
Ciclo: XXII
Anno inizio: 2006
Co-tutor CNR: MICHELE GAMBINO
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso: Istituto Motori – CNR
Titolo della tesi: Combustibili gassosi per l’alimentazione di motori alternativi a combustione interna (Archiviata su FEDOA)
Discussa nell’anno: 2010
Area disciplina di riferimento: Environmental Engineering & Energy
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e dell’Informazione
Parole chiave: Gas naturale, idrogeno, EGR

Dottorato di Ricerca in Ingegneria Chimica (2004-2007)
Università: Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/25 – Impianti chimici
Durata: 3 anni
Referente: ANTONIO D’ALESSIO e ANDREA D’ANNA
Autore: TORNATORE CINZIA
Ciclo: XX
Anno inizio: 2004
Co-tutor CNR: BIANCA MARIA VAGLIECO
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso: Istituto Motori – CNR
Titolo della tesi: Particolato nanometrico prodotto da motori a combustione interna (Archiviata su FEDOA)
Discussa nell’anno: 2008
Area disciplina di riferimento: Ingegneria Chimica
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e dell’Informazione
Parole chiave: nanoparticelle motori diagnostica ottica
Tesi svolta nell’ambito dei moduli: ET.P02.011.001 – Spettroscopia UV-visibile in camera e allo scarico di motori a c.i

Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Meccanici (2002-2005)
Università: Università degli Studi di Napoli “Federico II”
Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/09 – Sistemi per l’energia e l’ambiente
Durata: 4 anni
Referente: Andrea Unich
Autore: IACCIO IMMACOLATA
Ciclo:XVIII
Anno inizio: 2003
Co-tutor CNR: MARIA VITTORIA PRATI
Attività di ricerca svolta prevalentemente presso: Istituto Motori – CNR
Titolo della tesi: Sistemi di post trattamento dei gas di scarico di motori diesel (Archiviata su FEDOA)
Discussa nell’anno: 2008
Area disciplina di riferimento: Ingegneria Meccanica
Area di valutazione CIVR: Ingegneria industriale e dell’Informazione
Parole chiave: Particolato, Dispositivi after-market.
Tesi svolta nell’ambito dei moduli: ET.P02.001.001 – Affidabilità, qualità e manutenibilità nei trasporti; ET.P02.001.002 – Prestazioni ed emissioni di veicoli in uso reale