Missione

La missione dell’Istituto Motori

L’Istituto Motori del Consiglio Nazionale delle Ricerche, sin dalla sua fondazione avvenuta nel 1940, svolge attività di ricerca di base e di supporto allo sviluppo tecnologico nei settori della conversione dell’energia e della protezione dell’ambiente. Principale campo d’interesse è quello dei motori termici, nel loro impiego per la propulsione terrestre, navale e aeronautica, nonché negli impianti di generazione stazionaria.

La missione dell’Istituto Motori è duplice, in quanto orientata da un lato al continuo approfondimento delle conoscenze delle fenomenologie termo-fluidodinamiche e chimiche che determinano il funzionamento dei sistemi energetici, dall’altro rivolta allo sviluppo e all’innovazione. Quest’ultima costituisce un obiettivo ricorrente, che si concretizza sia mediante l’elaborazione di metodologie d’indagine alternative a quelle convenzionali, sia come contributo alla messa a punto di soluzioni per il trattamento tecnologico alle industrie del settore.

Le attività d’innovazione tecnologica sono prevalentemente realizzate mediante la partecipazione a progetti di ricerca d’interesse nazionale e internazionale, con il coinvolgimento di realtà industriali di piccole, medie o grandi dimensioni, e di altri organismi di ricerca, ovvero nell’ambito di consulenze effettuate su temi specifici, finalizzate all’incremento del TRL (Technology Readiness Level) di prodotti. Ad alcune delle innovazioni tecniche maturate dalla collaborazione con industrie è stata conferita la brevettabilità nazionale o internazionale.

Ulteriore compito dell’Istituto Motori è la formazione di professionalità di elevato livello pre- e post- laurea, che si svolge mediante il coinvolgimento diretto del personale ricercatore nella supervisione delle attività di tesisti, borsisti e dottorandi provenienti da diverse Università italiane ed estere.

La disseminazione dei risultati delle attività svolte avviene attraverso la redazione di rapporti, la pubblicazione di lavori scientifici su riviste specializzate, l’organizzazione di convegni, di giornate di studio e di seminari.

Per maggiori approfondimenti sulle tematiche di ricerca e l’organizzazione scientifica dell’Istituto Motori si rinvia alle pagine Tematiche di Ricerca ed Aree Tematiche.