Sistemi stazionari per la produzione di energia

  • -

Sistemi stazionari per la produzione di energia

L’Istituto svolge attività nel campo dell’impiego delle fuel cell per applicazioni di produzione di energia elettrica e termica.

Le attività di ricerca in questo campo si sono recentemente focalizzate su sistemi che impiegano microturbine, con l’obiettivo di studiare l’impiego di combustibili sintetici liquidi e gassosi e biocombustibili per la generazione distribuita di energia inserite in strutture di smart grid a dimensione nazionale ed europea.

A tal fine impianti sperimentali sono usati per analizzare le proprietà di combustione di combustibili sintetici e biocombustibili in condizioni tipiche di funzionamento delle microturbine: una microturbina da 100kWe, opportunamente modificata, consente lo studio della combustione e delle sue strategie di controllo al fine di ottimizzare il ciclo energetico.

Di particolare interesse è lo studio della stabilità della combustione, dei prodotti energetici e delle emissioni, in relazione alle proprietà dei combustibili e delle condizioni di carico. Nuove tecnologie di combustione e  nuove tecniche di controllo sono in corso di studio per consentire un efficiente ed affidabile utilizzo  dei nuovi combustibili alternativi in microturbine.


Lingua:

Cerca