Progetto “DRIVE IN 2”

MIUR PON01_00744 – “DRIVE IN2

Metodologie, tecnologie e sistemi innovativi di Driver Monitoring a bordo veicolo per una guida sicura ed eco-compatibile.

 

Settore/Ambito: AMBIENTE E SICUREZZA

Periodo: 2010-2015

“Tecnologie di analisi, monitoraggio e controllo per la tutela dell’ambiente e/o per il miglioramento della conservazione e utilizzazione dell’ambiente marino; sistemi integrati per la sicurezza, per il controllo, il monitoraggio e la gestione delle risorse ambientali, delle infrastrutture e per la gestione di emergenze e la sicurezza”. Il progetto DRIVE IN2 si focalizza sulle tecnologie di analisi, monitoraggio e controllo per la tutela dell’ambiente e sui sistemi integrati per la gestione di emergenze e la sicurezza, da portare sul prodotto automotive.

Con il progetto DRIVE IN2 si vuole puntare alla definizione di metodologie, tecnologie e sistemi avanzati, relativi all’interazione fra il conducente e il veicolo per la prevenzione degli incidenti stradali e la riduzione delle emissioni di inquinanti. L’attenzione della ricerca sarà rivolta al guidatore ed suo comportamento alla guida; si provvederà all’individuazione di metodi e tecniche per il monitoraggio diretto ed indiretto di variabili del veicolo e di variabili comportamentali del guidatore al fine di evidenziarne le anomalie e condurre azioni mirate a riportarle entro limiti di sostenibilità ambientale e di prevenzione del rischio di incidente.

Punto di forza e aspetto fondamentale del progetto è il suo approccio multidisciplinare, verranno infatti condotti:

  • analisi del guidatore dal punto di vista psicologico, attraverso misure cognitivo-comportamentali, per individuare le variabili che incidono sui livelli e la qualità delle funzioni attentive durante la guida;
  • monitoraggio di condizioni psico-fisiche (es. pressione, temperatura, livello di glucosio etc., colpo di sonno) e/o monitoraggio dell’eventuale assunzione di alcol e stupefacenti, tramite il ricorso a ricerche e tecnologie applicate in campo medicale;
  • applicazione di tecniche di data fusion & data mining per l’analisi combinata di variabili del veicolo;
  • monitoraggio dello stile di guida del guidatore, al fine di cercare la massima efficienza dei dati veicolo (analisi di percorsi, consumi istantanei, emissioni CO2, n° di giri motore, n° di marcia, nuovi cicli di guida).

Per il conseguimento degli obiettivi l’approccio proposto sarà duplice in quanto da un lato verranno avanzate delle ipotesi, delle ricerche e degli studi per l’analisi delle necessarie interazioni dei sistemi a bordo veicolo e/o con il driver per determinare le corrette condizioni di utilizzo delle nuove tecnologie individuate; parimenti si lavorerà sulla definizione di nuove strategie di controllo da implementare a bordo veicolo, con l’ausilio di prove a banco, con quello di un avanzato sistema per le simulazioni di guida, che sarà appositamente allestito, e con prove su strada. Tutti i sistemi che saranno predisposti dovranno inizialmente acquisire la conoscenza approfondita sulla situazione dello stato del driver (parametri bio-medici, assunzione stupefacenti, etc. ), sullo specifico modo di condurre il veicolo e sulla scelta dei percorsi stradali; la conoscenza dovrà essere gestita in ottica previsionale mediante logiche e di controllo e, successivamente, favorire l’interazione tra i driver ed il veicolo, in ottica di warning e prevenzione.

L’interazione dei nuovi sistemi con il veicolo prevede la piena funzionalità degli altri sistemi di bordo, sia dal punto di vista del comfort, che della sicurezza. Anche nella fase di prototipazione sarà posta particolare attenzione al driver, monitorato nel corso della guida dal punto di vista delle sue condizioni/comportamento e dello stile di guida, che riceverà dal veicolo feedback visivi/acustici per una guida più sicura ed ecocompatibile.
In quest’ottica, il veicolo contribuirà attivamente ad informare il conducente durante il viaggio tramite la gestione di idonei feedback ed un’opportuna messaggistica. L’interazione fra il veicolo e il guidatore favorirà una guida più consapevole, intervenendo nelle scelte e sui comportamenti di guida a beneficio della sicurezza stradale e della salvaguardia dell’ambiente.