Affidabilità dei Sistemi di Propulsione

  • -
Rel (Small)

Affidabilità dei Sistemi di Propulsione

L’affidabilità, ossia l’attitudine di un prodotto ad operare correttamente per un dato tempo ed in specifiche condizioni operative, è uno dei principali indici di performance dei mezzi di trasporto e dei relativi sottosistemi, tra cui il motore. L’importanza di tale indice di performance è cresciuta enormemente negli ultimi anni, causa la sempre più diffusa globalizzazione del mercato dei mezzi di trasporto.

Con specifico riferimento al sistema di propulsione, bisogna sottolineare che esso è sempre più complesso per la presenza di sistemi di controllo elettronico finalizzati al rispetto dei sempre più severi standards di riduzione delle emissioni inquinanti e di aumento dell’efficienza energetica del processo di combustione, nonché al miglioramento della sicurezza passiva ed attiva ed all’aumento del confort d’uso del veicolo.

Inevitabilmente, quanto più complesso è un sistema tanto più difficile è conseguire quei target di affidabilità imposti dal mercato, target da assicurare fin dall’inizio del processo di produzione. E tanto più complesse sono le metodologie atte a valutare e predire accuratamente l’affidabilità di un dato prodotto tecnologico.

L’Istituto promuove nel settore un’attività integrata per rispondere alla crescente richiesta di ricerca scientifica e di sviluppo tecnologico che viene dalla società civile e dall’industria nazionale: tra queste attività si possono annoverare lo sviluppo di specifici modelli stocastici di nuova generazione per la modellazione dei processi di guasto di sistemi riparabili complessi, per la modellazione di fenomeni di degrado (quali l’usura, la corrosione, la fatica,…) e per l’analisi di processi di guasto concorrenti, nonché lo sviluppo di nuove politiche di manutenzione (dette “condition-based maintenance”) volte alla riduzione dei costi di manutenzione dei sistemi complessi.

Tali modelli hanno trovato specifiche applicazioni nell’ambito dei mezzi di trasporto, quali ad esempio catalizzatori di autovetture, gruppo cambio di autovetture, sistema di propulsione di mezzi di trasporto pubblico, camicie dei cilindri di motori Diesel di uso navale, fuel cells ad ossidi solidi.


Lingua:

Cerca