Combustione di combustibili liquidi o gassosi

  • -
combustione

Combustione di combustibili liquidi o gassosi

Indagini diagnostiche sono svolte  all’interno della camera di combustione o in simulatori (bombe di combustione, shock tube, esperimenti su singola goccia, esperimenti con spray evaporanti e miscele in combustione) usando il contributo di tecniche ottiche e di calcolo numerica.

Le attività di ricerca sono volte ad analizzare il processo di evaporazione e di combustione del combustibile attraverso l’applicazione e lo sviluppo delle tecniche ottiche più appropriate, come quelle basate su tecniche di light scattering, fluorescenza o digital imaging.

Una tecnica originale è qualla basata su immagini “fuori fuoco” (out of focus) di luce elasticamente diffusa dalle gocce di combustibile: questa tecnica, utilizzabile sia in condizioni controllate che in ambienti reali, può essere usata per caratterizzare in termini di dimensione, composizione e velocità le gocce di sprays  a più componenti n condizioni non stazionarie.
Questo metodo può essere utile anche a sostenere lo sviluppo di tecniche di produzione di nuovi combustibili alternativi  (GTL, BTL, CTL, OTL, vegetable /fat oils, emulsioni, etc.), che si mostrano in rapida evoluzione.
Altre attività di ricerca sono volte all’identificazione di composti chimici delle reazioni chimiche caratteristiche, sia in bassa temperatura (radicali) che in alta temperatura (particulato ed altre specie gassose).
A tal fine sono adoperate allo scarico tecniche di assorbimento di luce laser e di scattering nel campo delll’UV-Visibile.

 


Lingua:

Cerca